Chirurgia Estetica
Rinoplastica
Oltre a essere un organo di estrema importanza per attività come la respirazione, la fonazione e la percezione dell’olfatto, il naso assume anche una funzione estetica particolare, in quanto essendo posto al centro del nostro viso può influire sulla sua simmetria.
Un bel naso, dai lineamenti regolari, morbidi e delicati è capace di valorizzare ogni dettaglio del nostro viso. Al contrario, un naso che non rispetta appieno i canoni di bellezza, potrebbe incidere in modo poco positivo sulla sua armonia totale.
Vediamo insieme come lavorano queste discipline mediche e in che modo possono cambiare la tua vita.
Chirurgia estetica in otorinolaringoiatria
Questa branca della medicina offre una vasta gamma di opzioni per coloro che desiderano migliorare o correggere specifici elementi del loro aspetto fisico.
In particolare, la chirurgia estetica in campo otorinolaringoiatrico si focalizza sulla correzione e sul miglioramento dell’aspetto estetico delle strutture anatomiche di viso e collo.
Gli interventi di chirurgia estetica in ambito otorinolaringoiatrico sono mirati a migliorare la forma e, in alcuni casi anche la funzione, di diverse regioni corporee, tra cui il naso, le orecchie, la gola e il collo, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze estetiche del paziente.
Tra le diverse procedure che rientrano in questo ambito, la rinoplastica emerge come una delle più comuni, ricorrenti e rilevanti.
Vediamo insieme cos’è, qual è la sua funzionalità e se può fare al caso tuo.
Rinoplastica: cos’è
La rinoplastica è una procedura chirurgica dedicata a modellare e ristrutturare la forma del naso per migliorare l’aspetto estetico e, in alcuni casi, anche la funzionalità respiratoria.
Questa procedura rientra nella chirurgia estetica otorinolaringoiatrica, che, come abbiamo visto, si focalizza sulla correzione e sull’enhancement delle strutture del volto e del collo coinvolte nell’udito, nella respirazione e nell’estetica facciale.
Sai bene che il naso, trovandosi proprio al centro del nostro viso, gioca un ruolo cruciale nell’equilibrio delle proporzioni facciali e nella definizione dell’estetica complessiva del viso.
Per questo motivo, incide sull’immagine e sulla percezione che abbiamo di noi stessi. E quando capita di avere un naso che non ci soddisfa per forma, dimensioni e irregolarità può capitare di incorrere in disagi estetici, psicologici e relazionali.
Inoltre, essendo talmente varie e numerose le caratteristiche morfologiche del naso, i difetti estetici che lo riguardano possono presentarsi sotto forme e modalità diverse.
Ecco perché gli interventi di rinoplastica sono tra i più richiesti ed eseguiti.
Quando prendere in considerazione la Rinoplastica
Come appena accennato, il fattore estetico, il desiderio di avere un naso dalle forme più armoniose e la necessità di superare i disagi estetici, psicologici e relazionali creati da un naso che non ci soddisfa, sono i motivi principali che spingono i pazienti a prendere in considerazione la rinoplastica.
In particolare, chi decide di prendere in considerazione la rinoplastica lo fa per:
Risolvere irregolarità congenite
Risolvere irregolarità causate da traumi
Migliorie estetiche
Risolvere problemi funzionali
Durante la consultazione, il chirurgo esaminerà attentamente le caratteristiche individuali del paziente, discuterà gli obiettivi estetici e funzionali e fornirà informazioni dettagliate sulla procedura, inclusi i tempi di recupero e le aspettative realistiche.
La rinoplastica, quando eseguita con attenzione e competenza, può portare a risultati soddisfacenti, migliorando non solo l’estetica ma anche la qualità della vita del paziente.
Come si esegue la rinoplastica
La rinoplastica aperta
La rinoplastica chiusa
Questo può comportare:
La rimozione di tessuto in eccesso;
La correzione di deviazioni del setto nasale, in questo caso si tratta di settoplastica, in quanto non consiste solo nella correzione di un fattore estetico ma anche funzionale;
La riduzione di gobbe;
La modifica delle dimensioni delle narici.
Ciò che è più impegnativo è il decorso post-operatorio. In seguito all’operazione, infatti, il paziente dovrà indossare un tutore rigido per 5-7 giorni. Al termine di questo periodo, il tutore verrà sostituito con dei cerotti specifici per altri 2-5 giorni. Il recupero completo e il ritorno alle attività normali richiede circa una settimana. Durante questo periodo tenderanno a scomparire anche gli edemi e il dolore post-operatorio.
Per qualsiasi tipologia e finalità di intervento, la precisione, l’affidabilità e l’esperienza del chirurgo sono aspetti cruciali per ottenere risultati naturali, sicuri e armoniosi con le caratteristiche del viso del paziente.
Interventi di Rinoplastica: riacquista la tua sicurezza grazie al Dr. d’Anna
Contrariamente a quanto si può credere, la chirurgia estetica assume un ruolo estremamente importante e funzionale anche per il benessere dei pazienti. Soprattutto in termini psicologici.
Nonostante nella maggior parte dei casi, da un punto di vista clinico, non vengano eseguiti interventi funzionali, mirati alla cura, alla correzione e al ripristino delle funzionalità di una parte del corpo, la chirurgia estetica è una fantastica alleata del benessere psicologico dei pazienti, che possono finalmente ritrovare quella sicurezza che avevano perso o non avevano mai avuto.
Presso lo studio medico del Dr. d’Anna Giuseppe eseguiamo interventi chirurgici specialistici di chirurgia estetica del naso, avvalendoci di strumentazioni diagnostiche all’avanguardia e di uno staff altamente affidabile, in grado di assisterti con la massima professionalità.
Migliorare la qualità della propria vita è possibile anche grazie a interventi di chirurgia estetica e vogliamo dimostrartelo.
Compila ora il form per richiedere una consulenza e iniziare insieme questo percorso verso la tua versione migliore.