Chirurgia Estetica

Rinoplastica

 

Vuoi migliorare l’armonia del tuo viso andando a modificare alcuni aspetti del tuo naso che non ti hanno mai convinto? Non sei pienamente soddisfatto della sua forma e delle sue dimensioni? Incidenti o traumi hanno alterato la naturale bellezza del tuo naso e vuoi riacquisire la sicurezza di un tempo?

Oltre a essere un organo di estrema importanza per attività come la respirazione, la fonazione e la percezione dell’olfatto, il naso assume anche una funzione estetica particolare, in quanto essendo posto al centro del nostro viso può influire sulla sua simmetria.

Un bel naso, dai lineamenti regolari, morbidi e delicati è capace di valorizzare ogni dettaglio del nostro viso. Al contrario, un naso che non rispetta appieno i canoni di bellezza, potrebbe incidere in modo poco positivo sulla sua armonia totale.

Grazie alla chirurgia estetica e in particolare alla rinoplastica è possibile andare a ritoccare alcuni aspetti estetici del tuo naso che non ti piacciono, per migliorarli e fornirti finalmente la versione di te che hai sempre desiderato.

Vediamo insieme come lavorano queste discipline mediche e in che modo possono cambiare la tua vita.

Chirurgia estetica in otorinolaringoiatria

La chirurgia estetica è una disciplina medica finalizzata a migliorare l’aspetto estetico del paziente attraverso interventi chirurgici. A differenza della chirurgia plastica, che include procedure ricostruttive per correggere e riparare difetti morfologico-funzionali, la chirurgia estetica si concentra esclusivamente sull’ “enhancement” dell’estetica corporea, ovvero comprende tutti quegli interventi, non strettamente terapeutici, che hanno l’obiettivo di migliorare le caratteristiche estetiche di individui umani sani.

Questa branca della medicina offre una vasta gamma di opzioni per coloro che desiderano migliorare o correggere specifici elementi del loro aspetto fisico.

In particolare, la chirurgia estetica in campo otorinolaringoiatrico si focalizza sulla correzione e sul miglioramento dell’aspetto estetico delle strutture anatomiche di viso e collo.

Gli interventi di chirurgia estetica in ambito otorinolaringoiatrico sono mirati a migliorare la forma e, in alcuni casi anche la funzione, di diverse regioni corporee, tra cui il naso, le orecchie, la gola e il collo, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze estetiche del paziente.

Tra le diverse procedure che rientrano in questo ambito, la rinoplastica emerge come una delle più comuni, ricorrenti e rilevanti.

Vediamo insieme cos’è, qual è la sua funzionalità e se può fare al caso tuo.

Rinoplastica: cos’è

 

La rinoplastica è una procedura chirurgica dedicata a modellare e ristrutturare la forma del naso per migliorare l’aspetto estetico e, in alcuni casi, anche la funzionalità respiratoria.

Questa procedura rientra nella chirurgia estetica otorinolaringoiatrica, che, come abbiamo visto, si focalizza sulla correzione e sull’enhancement delle strutture del volto e del collo coinvolte nell’udito, nella respirazione e nell’estetica facciale.

Sai bene che il naso, trovandosi proprio al centro del nostro viso, gioca un ruolo cruciale nell’equilibrio delle proporzioni facciali e nella definizione dell’estetica complessiva del viso.
Per questo motivo, incide sull’immagine e sulla percezione che abbiamo di noi stessi. E quando capita di avere un naso che non ci soddisfa per forma, dimensioni e irregolarità può capitare di incorrere in disagi estetici, psicologici e relazionali.

Inoltre, essendo talmente varie e numerose le caratteristiche morfologiche del naso, i difetti estetici che lo riguardano possono presentarsi sotto forme e modalità diverse.

Ecco perché gli interventi di rinoplastica sono tra i più richiesti ed eseguiti.

Quando prendere in considerazione la Rinoplastica

 

Come appena accennato, il fattore estetico, il desiderio di avere un naso dalle forme più armoniose e la necessità di superare i disagi estetici, psicologici e relazionali creati da un naso che non ci soddisfa, sono i motivi principali che spingono i pazienti a prendere in considerazione la rinoplastica.

In particolare, chi decide di prendere in considerazione la rinoplastica lo fa per:

Risolvere irregolarità congenite

Ovvero quando si ricorre alla rinoplastica per correggere difetti estetici congeniti, che sono presenti fin dalla nascita. In questo caso a prendere in considerazione la rinoplastica sono quegli individui nati con deformità nasali o asimmetrie che vogliono migliorare la loro immagine;

Risolvere irregolarità causate da traumi

Chi ha subito lesioni al naso, come fratture o deformità a seguito di incidenti, può beneficiare della rinoplastica per ripristinare la forma originale;

Migliorie estetiche

Si tratta di coloro che cercano un miglioramento estetico del naso, come la correzione di gobbe, la riduzione delle dimensioni eccessive o la regolazione delle proporzioni, possono considerare la rinoplastica;

Risolvere problemi funzionali

La rinoplastica può essere eseguita per migliorare la funzionalità respiratoria, affrontando problemi come deviazioni del setto nasale o ostruzioni delle vie aeree. In questo caso si può parlare non solo di rinoplastica ma anche di settoplastica;

La decisione di sottoporsi a una rinoplastica deve sempre derivare da una consulenza approfondita con un chirurgo plastico specializzato in chirurgia estetica otorinolaringoiatrica.

Durante la consultazione, il chirurgo esaminerà attentamente le caratteristiche individuali del paziente, discuterà gli obiettivi estetici e funzionali e fornirà informazioni dettagliate sulla procedura, inclusi i tempi di recupero e le aspettative realistiche.

La rinoplastica, quando eseguita con attenzione e competenza, può portare a risultati soddisfacenti, migliorando non solo l’estetica ma anche la qualità della vita del paziente.

Come si esegue la rinoplastica

La rinoplastica, in base a quelle che sono le esigenze specifiche del paziente, può essere eseguita principalmente attraverso due tecniche:

La rinoplastica aperta

tramite la quale si effettua un’incisione esterna sulla columella (la parte di tessuto tra le narici), consentendo una visione più completa delle strutture interne del naso;

La rinoplastica chiusa

la quale prevede che tutte le incisioni siano fatte all’interno del naso, riducendo al minimo le cicatrici esterne.

Durante entrambe le modalità di intervento, il medico chirurgo manipola le strutture ossee e cartilaginee del naso per raggiungere il risultato desiderato.

Questo può comportare:

La rimozione di tessuto in eccesso;

La correzione di deviazioni del setto nasale, in questo caso si tratta di settoplastica, in quanto non consiste solo nella correzione di un fattore estetico ma anche funzionale;

La riduzione di gobbe;

La modifica delle dimensioni delle narici.

Un intervento di rinoplastica solitamente avviene con il ricovero di una notte e ha una durata che può variare dai 30 minuti alle 2 ore, in relazione alla condizione del paziente.

Ciò che è più impegnativo è il decorso post-operatorio. In seguito all’operazione, infatti, il paziente dovrà indossare un tutore rigido per 5-7 giorni. Al termine di questo periodo, il tutore verrà sostituito con dei cerotti specifici per altri 2-5 giorni. Il recupero completo e il ritorno alle attività normali richiede circa una settimana. Durante questo periodo tenderanno a scomparire anche gli edemi e il dolore post-operatorio.

Per qualsiasi tipologia e finalità di intervento, la precisione, l’affidabilità e l’esperienza del chirurgo sono aspetti cruciali per ottenere risultati naturali, sicuri e armoniosi con le caratteristiche del viso del paziente.

Interventi di Rinoplastica: riacquista la tua sicurezza grazie al Dr. d’Anna

 

Contrariamente a quanto si può credere, la chirurgia estetica assume un ruolo estremamente importante e funzionale anche per il benessere dei pazienti. Soprattutto in termini psicologici.

Nonostante nella maggior parte dei casi, da un punto di vista clinico, non vengano eseguiti interventi funzionali, mirati alla cura, alla correzione e al ripristino delle funzionalità di una parte del corpo, la chirurgia estetica è una fantastica alleata del benessere psicologico dei pazienti, che possono finalmente ritrovare quella sicurezza che avevano perso o non avevano mai avuto.

Presso lo studio medico del Dr. d’Anna Giuseppe eseguiamo interventi chirurgici specialistici di chirurgia estetica del naso, avvalendoci di strumentazioni diagnostiche all’avanguardia e di uno staff altamente affidabile, in grado di assisterti con la massima professionalità.

Migliorare la qualità della propria vita è possibile anche grazie a interventi di chirurgia estetica e vogliamo dimostrartelo.

Compila ora il form per richiedere una consulenza e iniziare insieme questo percorso verso la tua versione migliore.