Chirurgia delle corde vocali
Tra i numerosi risultati che la chirurgia può aiutarti a raggiungere, c’è anche quello di restituirti una voce migliore andando a operare sulle corde vocali.
Le malattie che colpiscono le corde vocali sono numerose e la maggior parte di queste, essendo di origine benigna, incidono soprattutto sulla qualità della voce, andando a deteriorarla.
Avere una voce chiara, limpida e viva è una condizione che ci consente di avere un impatto sociale e professionale più significativo. Al contrario, una voce debole e sottile può farci sentire meno sicuri di noi stessi produrre effetti poco positivi sulla nostra autostima.
La chirurgia che si occupa delle corde vocali col fine di rimuovere le patologie delle corde vocali per restituirti un segnale vocale migliore è la fonochirurgia.
Scopriamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta.
Cos’è la fonochirurgia (O chirurgia delle corde vocali)
La fonochirurgia è quella branca della chirurgia che viene adottata per curare o rimuovere le malattie organiche delle corde vocali col fine di modificare e migliorare la funzione fonatoria dei pazienti.
Quando le patologie delle corde vocali si manifestano, queste vanno a colpire in particolare la qualità della voce del paziente, causando fenomeni di disfonia.
Durante un intervento di fonochirurgia si va ad agire sulle corde vocali o sulle strutture cartilaginee all’interno delle quali si trovano le corde vocali.
In particolare, attraverso la fonochirurgia è possibile:
- andare a modificare, correggere o migliorare la forma della voce;
- agire sullo spessore, la lunghezza, la posizione, l’orientamento e la tensione delle corde vocali;
- agire sulla modalità di vibrazione delle corde vocali.
Quando ricorrere alla fonochirurgia: le patologie che colpiscono le corde vocali
Come accennato in precedenza, si ricorre alla fonochirurgia in presenza di anomalie e patologie alle corde vocali. Tra queste troviamo:
Polipi
Cisti
Edemi cordali
Displasie e lesioni precancerose
Paralisi delle corde vocali
Granulomi da reflusso
Papillomi laringei
Tremori vocali e disfonie spasmodiche
Ipotrofie cordali
L’eventuale presenza di questi disturbi è possibile diagnosticarla solo grazie a una laringoscopia. Per cui se vuoi essere certo di non essere stato colpito da una patologia delle corde vocali, puoi rivolgerti a noi per effettuare una laringoscopia.
Tecniche di fonochirurgia
Le principali modalità di operazione di fonochirurgia sono due.
La prima, quella più tradizionale, è chiamata microlaringoscopia diretta e prevede l’anestesia generale.
La seconda, invece, chiamata Fiber Endoscopic Phonosurgery (FEPS), è una tecnica più moderna che prevede l’utilizzo di anestesia locale.
Vediamo insieme nel dettaglio come si svolgono.
Microlaringoscopia diretta (MLD)
La microlaringoscopia diretta ha una durata che varia tra i 30 e i 45 minuti e, come accennato in precedenza, il paziente viene sottoposto ad anestesia generale.
L’intervento viene eseguito grazie all’utilizzo di un laringoscopio che, venendo introdotto nella bocca del paziente, consente al medico di osservare da vicino le corde vocali.
In questo modo si può procedere con l’operazione chirurgica vera, che – a seconda della casistica – può avvenire sia con strumenti chirurgici “freddi”, come micropinze, micro forbici e bisturi, sia con strumenti “caldi”, come il laser.
FEPS
Si tratta di una tecnica più moderna che viene condotta in anestesia locale. Durante l’intervento il paziente è cosciente, viene posto in posizione semi seduta, e può muovere testa e collo per collaborare al meglio con gli operatori.
In questo caso l’intervento viene eseguito grazie all’utilizzo di un endoscopio flessibile che viene introdotto per il naso e consente di tenere sotto controllo le zone dove si va a operare.
Anche questa tecnica prevede l’utilizzo di strumentazione chirurgica fredda o calda.
Intervento di Fonochirurgia: affidati al Dr. d’Anna
Sottoponendoti a un intervento di fonochirurgia hai la possibilità di curare le patologie che hanno colpito le tue corde vocali e che rappresentano un freno per la tua voce, la quale tornerà finalmente a essere chiara, limpida e viva come una volta.
Sappiamo bene quanto sia delicato eseguire e sottoporsi ad interventi chirurgici, per questo motivo è sempre bene affidarsi a mani sicure, affidabili ed esperte.
Decidendo di eseguire un intervento presso il nostro studio, complice della rinascita della tua voce sarà il Dr. Giuseppe d’Anna, medico specialista in otorinolaringoiatria e fonochirurgia da oltre 20 anni.
Cosa aspetti? Contattaci per richiedere una consulenza.