Chirurgia dei Seni Paranasali Anche Per Via Endoscopica

Lo sapevi che la chirurgia può aiutare a ripristinare il corretto funzionamento del naso e dei seni paranasali laddove la terapia farmacologica non ha funzionato?

Se credi che le tue vie aeree nasali presentino problemi di ventilazione e drenaggio in seguito a forti sinusiti o infiammazioni, la chirurgia dei seni paranasali rappresenta una soluzione concreta, sicura ed efficace per ristabilire la loro funzionalità e ritrovare quella sensazione di benessere che sembrava avessi smarrito.

Vediamo insieme di cosa si tratta per comprendere al meglio se fa al caso tuo.

Cos’è la chirurgia dei seni paranasali?

 

Quando parliamo di chirurgia dei seni paranasali, ci riferiamo soprattutto alla cosiddetta “Functional Endoscopic Sinus Surgery” (FESS), ovvero la chirurgia funzionale endoscopica dei seni paranasali.

Questa tecnica, che avviene appunto per via endoscopica, ha superato le tecniche di chirurgia più tradizionali (che prevedono l’incisione di aree del viso o della bocca) per fattori di efficacia, sicurezza e velocità e ora è divenuta la principale prassi da seguire nel percorso di diagnosi e terapia delle problematiche dei seni paranasali.

Il suo obiettivo è quello di ristabilire una corretta via di drenaggio mucoso tra seni e cavità nasali. Un intervento di chirurgia dei seni paranasali, infatti, consente di aprire e liberare le naturali vie di drenaggio delle secrezioni nasali dei seni paranasali, che hanno smesso di svolgere adeguatamente la loro funzione in seguito a infezioni e infiammazioni, come le più comuni sinusiti.

Quando è necessaria la chirurgia dei seni paranasali?

 

I seni paranasali sono spesso soggetti a infiammazioni, infezioni, degenerazioni polipoidi e processi neoplastici (nella maggior parte dei casi benigni) che possono causare sintomi come:

Mal di testa frequente

Sensazione di avere la fronte pesante

Alterazione dell’olfatto

Febbre

Ostruzione respiratoria nasale

Rinorrea (naso che cola e presenza di muco) anteriore e posteriore

Tutti questi sono sintomi dovuti a un non corretto drenaggio delle secrezioni che, quando si verifica, può far sì che le infezioni e le infiammazioni che hanno colpito le vie paranasali diventino croniche.

Questo avviene in particolare con la rinosinusite, che – nel caso in cui diventi cronica e il trattamento farmacologico non si riveli sufficiente – è una delle principali patologie che richiede un intervento di chirurgia dei seni paranasali.

Ovviamente, prima di stabilire se la tua situazione richiede un intervento chirurgico, è necessaria una visita otorinolaringoiatrica con annessi esami specifici. Solo grazie a questi sarà possibile accertare l’origine e lo stato della tua problematica.

Come viene eseguita la chirurgia endoscopica dei seni paranasali (FESS)?

La chirurgia endoscopica rinosinusale prevede un approccio minimamente invasivo e richiede l’utilizzo di un piccolo endoscopio, dotato di luce e telecamera, che viene introdotto attraverso le narici del paziente per consentire al medico di visionare da vicino le strutture interne su cui dovrà andare a operare.

Il paziente solitamente viene sottoposto ad anestesia generale durante l’intervento, ma può anche richiedere l’anestesia locale.

Dopo aver introdotto l’endoscopio all’interno delle strutture paranasali, il medico si avvale dei suoi strumenti chirurgici per eseguire l’operazione.

In genere, secondo le esigenze di ogni caso clinico, sono tre le principali manovre che compie il chirurgo:

Decongestionamento della mucosa nasale, grazie al quale sarà più semplice visionare le strutture anatomiche

Eliminazione o correzione di eventuali deviazioni del setto nasale, che consente un accesso più semplice alle aree anatomiche dei seni paranasali

Apertura degli osti dei seni mascellari, dell’etmoide anteriore, del seno frontale, dell’etmoide posteriore e del seno sfenoidale

Ritrova la sensazione di benessere grazie alla chirurgia paranasale

 

Quando le cure farmacologiche non bastano, per farti ritrovare la via del benessere e risolvere le problematiche dei seni paranasali puoi ricorrere alla chirurgia.

Sappiamo bene che sottoporsi a un intervento di chirurgia può risultare spesso sfidante. Al tempo stesso la tecnologia sta facendo progressi enormi, che consentono interventi sempre più brevi, efficaci e invasivi. Come nel caso della chirurgia endoscopica dei seni paranasali.

Presso il nostro studio medico questa tecnologia è affidata alle mani sapienti, esperte e sicure del Dr. d’Anna, medico otorinolaringoiatra e specialista in chirurgia dei seni paranasali da oltre vent’anni, che si dedicherà prima alla diagnosi e poi eventualmente alla cura dei disturbi che frenano il tuo benessere.

Cosa aspetti? Prenota ora una visita di controllo per comprendere insieme se la chirurgia paranasale fa al caso tuo.