Rinofibroscopia pediatrica

 

Per un genitore la salute e la felicità dei propri figli vengono sempre al primo posto. Non vederli star bene, anche per semplici disturbi alle vie respiratorie, ci pone in una condizione poco serena. Un senso di protezione e di responsabilità ci pervade, facendo sì che andremmo alla ricerca di qualsiasi soluzione per vederli star bene.

Quella pediatrica è un’età delicata, per cui è bene tenere sempre tutto sotto controllo, anche con visite ed esami di prevenzione.

In caso di disturbi piuttosto frequenti a naso e gola, una visita otorinolaringoiatrica, con annesso esame di rinofibroscopia, è sempre quella più indicata per essere sicuri che il tuo bambino goda di buona salute.

Vediamo insieme in che modo una rinofibroscopia può certificare il benessere delle vie respiratorie di tuo figlio e, al tempo stesso, trasmetterti serenità.

Rinofibroscopia: cos’è e come funziona

 

La rinofibroscopia, conosciuta anche come fibroscopia nasale, è un esame diagnostico che ha la finalità di valutare lo stato di salute dei tessuti interni delle vie aeree e digestive superiori, tra cui:

  • le cavità nasali;
  • il rinofaringe;
  • il palato molle.

Viene eseguita grazie all’ausilio di un endoscopio a fibre ottiche, chiamato fibroscopio, che va inserito all’interno delle cavità nasali. Si tratta di un tubicino, che in caso di visita a bambini ha dimensioni ancora più piccole, dotato luce e telecamera per osservare al meglio i tessuti interni del distretto rinofaringeo.

Perché si esegue?

Osservare da vicino lo stato di salute dei tessuti interni delle vie aeree e digestive superiori consente di diagnosticare l’eventuale presenza di patologie o disfunzioni a loro carico.

Sintomi ricorrenti e persistenti come naso chiuso, ostruzione delle vie respiratorie, russamento possono essere conseguenza di condizioni anomale, ben meno semplici da trattare, come:

Forti infiammazioni alle vie respiratorie

Sinusiti

Polipi nasali

Tumori

Cisti

Noduli

Setto nasale deviato

Reflusso gastroesofageo

Sindrome dell’apnea del sonno

Ecco perché, ti consigliamo di rivolgerti a un medico otorinolaringoiatra nel caso in cui il tuo bambino presenti i sintomi sopra descritti. Individuando in modo tempestivo la presenza di eventuali patologie e disfunzioni è possibile contrastarle in modo più rapido ed efficace.

Come si esegue una rinofibroscopia

In precedenza ti abbiamo accennato come si esegue una rinofibroscopia, ovvero grazie all’utilizzo di un endoscopio a fibre ottiche chiamato fibroscopio, che viene inserito all’interno delle cavità nasali per osservare da vicino i tessuti interni delle vie aeree respiratorie e digestive superiori.

Adesso vogliamo approfondire il procedimento per farti comprendere al meglio quanto sia sicuro eseguire questo esame.

Sappiamo bene quanto sia importante preparare un bambino a un esame medico, così come sappiamo bene quanto sia importante per te essere certo che tuo figlio non provi dolore durante la procedura.

Nel caso della fibroscopia possiamo dirti che si tratta di un esame poco invasivo, indolore e di breve durata. L’unica sensazione che si può avvertire è un po’ di fastidio e prurito al naso.

Inoltre per i bambini viene utilizzato un fibroscopio dalle dimensioni ancora più piccole, proprio per consentire il suo passaggio attraverso le cavità nasali in modo ancora più facile.

In alcuni casi particolari può essere necessario eseguire un’anestesia locale alla narice, ma solitamente non è prevista.

Le complicanze e gli effetti collaterali sono rare e soprattutto poco significative, come leggero fastidio alle pareti nasali o un po’ di sanguinamento delle stesse.

Affida la salute del tuo bambino al Dr. d’Anna

 

La salute di tuo figlio è troppo importante. E soprattutto passa da te e dalle tue scelte.

La prima è quella di intervenire in modo tempestivo in caso di sintomatologie anomale. La seconda è quella di affidarti a professionisti esperti in grado di trasmettere fiducia, sicurezza e tranquillità a te e al tuo bambino.

Presso il nostro studio medico puoi prenotare visite mediche otorinolaringoiatriche specialistiche e rinofibroscopie per il tuo bambino sapendo di poter contare su figure altamente professionali che vi guideranno, facendovi sentire al sicuro, in tutto il percorso di diagnosi, monitoraggio e cura.

Cosa aspetti? Prenota una visita di controllo per salvaguardare la salute di tuo figlio!