Rinoscopia
Esiste un esame strumentale in grado di valutare le condizioni di salute delle cavità paranasali e della rinofaringe, andando a individuare l’eventuale presenza di patologie, tumori e vari disturbi correlati al naso e alle vie aeree superiori.
Stiamo parlando della rinoscopia, un esame diagnostico – eseguito durante una visita di otorinolaringoiatria – grazie al quale puoi finalmente risolvere ogni dubbio relativo allo stato di salute del tuo naso.
Per questo motivo, se avverti sintomi persistenti, come scolo nasale, starnuti continui, dispnea, respirazione a bocca aperta e altre difficoltà respiratorie, ti consigliamo di pianificare una visita specialistica con un medico otorinolaringoiatra che valuterà le condizioni di salute del tuo naso anche grazie a un esame di rinoscopia.
Quando e perché eseguire una rinoscopia
La presenza di disturbi alle vie respiratorie superiori è sicuramente un segnale che non può farci stare tranquilli e godere appieno del nostro benessere.
Sintomi come:
Scolo nasale
Starnuti continui
Respiro russante
Sbuffo
Stridore
Dispnea
Respirazione a bocca aperta
possono essere avvisaglie di patologie e condizioni anomale ben più complesse da trattare.
La rinoscopia, infatti, viene eseguita in particolare per valutare la presenza di eventuali anomalie e patologie come:
Deviazioni del setto nasale, che possono rendere la respirazione poco semplice;
Polipi nasali, ovvero delle escrescenze benigne di tessuto infiammato che possono rappresentare un ostacolo per le vie respiratorie
Varie infezioni del naso e delle cavità paranasali
Allergie nasali o sinusali
Epistassi, ovvero il sanguinamento del naso
Congestione nasale cronica
Ostruzione nasale per mezzo di corpi estranei
Numerose sono le cause che possono non consentirci di respirare liberamente. Grazie a una rinoscopia puoi finalmente individuarle per poterle curare in modo efficace.
Tipologie di rinoscopia
Rinoscopia anteriore
Viene eseguita dal lato delle narici e il suo obiettivo è esaminare la cavità nasale dall’avanti, così da individuare eventuali particolarità morfologiche e alterazioni delle fosse nasali.
Si svolge introducendo, prima in una narice e poi nell’altra, uno specchio nasale che consente di esaminare la parte anteriore delle fosse nasali. Può essere eseguita anche grazie all’ausilio di un nasofibroscopio.
Durante l’esame il paziente sarà seduto, con le testa leggermente inclinata all’indietro, mentre il medico ispeziona all’interno delle sue narici.
Rinoscopia posteriore
Il suo obiettivo è esaminare le aree più profonde delle cavità nasali, come le coane, il meato medio e l’area naso-faringea. Viene eseguita grazie all’ausilio di un rinofibroscopio, ovvero un endoscopio flessibile dotato di telecamera, che viene delicatamente inserito all’interno della narice del paziente.
Durante l’esame il paziente può sedersi o sdraiarsi, inclinando leggermente la testa all’indietro, per facilitare l’inserimento del rinofibroscopio.
Sia la rinoscopia anteriore che quella posteriore sono esami sicuri, semplici da eseguire e di breve durata. Non richiedono l’anestesia e per renderli più confortevoli il medico può scegliere di utilizzare un lubrificante nasale.
Per entrambe è richiesto l’utilizzo del rinoscopio, uno strumento apposito che serve al medico per dilatare le narici e valutare meglio lo stato delle fosse nasali.
Esegui il tuo esame di rinoscopia con il Dr. d’Anna
Un esame di rinoscopia può davvero migliorare la qualità della vita, oltre a risolvere problematiche più serie.
Presso il nostro studio medico privato effettuiamo visite otorinolaringoiatriche con l’obiettivo di individuare, ed eventualmente curare, le patologie a carico del naso e delle vie respiratorie superiori per restituirti finalmente la serenità che stavi cercando.
La rinoscopia può essere il punto di partenza del percorso che ti condurrà verso il tuo nuovo benessere: riconquistalo con noi prenotando una visita di controllo!