Visita otorinolaringoiatrica
Lo sapevi che orecchie, naso, gola, pur essendo anatomicamente distinti tra loro, dal punto di vista funzionale sono strettamente connessi?
Il funzionamento non ottimale di una o più di queste parti del corpo può dipendere da problematiche derivanti da un’altra fonte.
Per questo motivo, affidarsi a un esperto in grado riconoscere, diagnosticare e curare i sintomi, i disturbi e le patologie di orecchie, naso, gola è fondamentale per avere la propria salute sotto controllo in modo da migliorarla sempre di più.
Presso lo studio medico del Dr. d’Anna, puoi effettuare una visita otorinolaringoiatrica per essere sempre che queste parti godano di buona salute.
Cos’è una visita otorinolaringoiatrica?
La visita otorinolaringoiatrica è una visita medico chirurgica, effettuata da un medico specializzato in otorinolaringoiatria, che ha la finalità di valutare il corretto funzionamento di orecchie, naso e gola. Dalla loro valutazione sarà poi possibile diagnosticare, escludere o monitorare la presenza di patologie che interessano queste parti del corpo.
Solitamente, a rivolgersi a un otorinolaringoiatra per una visita sono:
i pazienti a cui è già stata diagnosticata una patologia e devono tenere sotto controllo la loro situazione clinica;
coloro ai quali la visita viene prescritta dal medico curante per accertare e valutare la natura e l’entità di alcuni sintomi.
Quando recarsi dall’otorinolaringoiatra? I sintomi più comuni
Tra questi sintomi, riconducibili a disturbi e patologie dell’apparato otorinolaringoiatrico, vi sono:
Ipoacusia e/o acufeni
Senso di chiusura delle orecchie
Vertigini e instabilità posturale
Dolore alla bocca e/o alla gola che persiste
Neoformazioni del cavo orale e della lingua
Sensazione di corpo estraneo in gola
Abbassamento della voce
Naso chiuso
Sanguinamento dal naso (epistassi)
Dolore e senso di peso alla faccia e al volto
Tumefazioni a livello della faccia e/o del collo
Presenza di macchie sulla cute della faccia e del collo
Difficoltà di deglutire
Difficoltà nella respirazione
Gozzi e/o noduli tiroidei
Tumori delle ghiandole paratiroidi
Neoformazioni delle ghiandole salivari
Riconoscere i propri sintomi è il primo passo da compiere prima di avviare un percorso di cura finalmente in grado di risolvere la tua patologia e consentirti di godere appieno del tuo benessere.
Ecco perché, se percepisci uno o più di questi sintomi, ti consigliamo di effettuare al più presto una visita otorinolaringoiatrica: presso il nostro studio puoi confrontarti con il Dottor Giuseppe d’Anna, che saprà risolvere ogni dubbio sulla tua condizione clinica.
Le malattie curate dall’Otorinolaringoiatra
Numerose sono le patologie che possono colpire orecchie, naso, gola, andando a compromettere il loro corretto funzionamento e portando alla comparsa dei sintomi sopracitati.
Pertanto, un medico otorinolaringoiatra è chiamato all’individuazione, alla diagnosi e alla cura di patologie:
che riguardano le orecchie
come otiti acute e croniche, sordità, acufeni, malattie dell’equilibrio (labirintiti e vertigini di varia natura);
che riguardano il naso
come sinusiti, anomalie del setto nasale, ipertrofia dei turbinati, poliposi nasale, epistassi, tumori benigni e maligni, disturbi dell’olfatto, cefalee ad origine naso sinusale;
che riguardano la gola
come laringiti faringiti, tonsilliti, ipertrofia delle adenoidi, disturbi delle corde vocali, noduli, polipi, papillomi, tumori della laringe e delle alte vie aeree, sindrome delle apnee notturne, disturbi della deglutizione, laringite da reflusso, disturbi della voce cantata etc.
Come si svolge una visita otorinolaringoiatrica?
Una visita otorinolaringoiatrica si compone principalmente di due fasi:
Anamnesi
La prima prevede un colloquio tra medico e paziente dove si effettua un’anamnesi piuttosto approfondita, per:
- conoscere al meglio la storia clinica del paziente;
- reperire quante più informazioni possibili sul suo stile di vita e sui fattori che potrebbero incidere su un’eventuale patologia (ad esempio alimentazione, consumo di fumo e alcool, stile di vita);
- comprendere al meglio quali sono i sintomi che avverte.
Inoltre, qualora il paziente ne fosse in possesso, il medico provvederà a visionare tutti gli esami già svolti che possono essere utili per individuare le cause scatenanti la sintomatologia del paziente.
Esami obiettivi e indagini diagnostiche
La seconda parte è quella dedicata agli accertamenti, agli esami obiettivi ed – eventualmente – a quelli diagnostici.
Gli esami obiettivi sono utili per valutare le condizioni del paziente e individuare le cause alla base dei sintomi che avverte. Tra questi vi sono:
- palpazione del collo, eseguita per escludere la presenza di tumefazioni sospette;
- ispezione del cavo orale e della faringe. Questo esame avviene tramite laringoscopia;
- ispezione della membrana timpanica e del condotto uditivo esterno, che avviene grazie all’uso dell’otoscopio;
- esplorazione della parte interna del naso, per valutare le condizioni delle cavità paranasali e della rinofaringe, che avviene tramite rinoscopia.
Gli esami diagnostici, invece, avvengono solo quando il medico lo ritiene necessario per approfondire la problematica del paziente in seguito agli esami obiettivi.
Tra questi vi sono:
- Esame Audiometrico, che consente di determinare la “soglia di minima udibilità” e valutare la capacità uditiva del paziente. E’ molto semplice da eseguire, è indolore e dura pochi minuti.
- Esame Impedenzometrico, anch’esso indolore e di breve durata, serve per valutare l’elasticità del timpano e della catena di ossicini responsabili della funzione dell’udito;
- Esame Vestibolare, di durata più lunga (circa 30 minuti), utile per valutare le condizioni del sistema responsabile dell’equilibrio.
Visita otorinolaringoiatrica: Affidati al Dottor Giuseppe d’Anna
Intraprendere un percorso di diagnosi e cura efficace significa innanzitutto affidarsi a mani esperte, sicure e professionali, come quelle del Dottor Giuseppe d’Anna, che da decenni si dedica al trattamento delle patologie che affliggono orecchie, naso e gola.
Tutto sta a te: una semplice visita di controllo può spalancare le porte del tuo benessere. Prenota ora una visita di controllo per aprirle!
Giorni di visita: lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 18.30.